Sportello iA

Nonostante i siti dei Comuni ticinesi siano progettati in modo semplice e intuitivo, reperire informazioni, formulari, documenti e contatti può risultare complesso e richiedere tempo, rendendo difficile e dispendioso la ricerca all’interno del sito internet. Per questo, molti utenti preferiscono contattare direttamente lo sportello tramite telefono o email. In collaborazione con il Comune di Collina d'Oro, abbiamo sviluppato un assistente digitale, basato sull'intelligenza artificiale (IA) generativa, capace di fornire risposte rapide e precise.

Servizi

Analisi e ottimizzazione dei contenuti
Istruzione IA generativa per la ricerca
Automazione guidata dall'IA generativa

Assistenti iA online

CADENAZZO
in costruzione

MASSAGNO
in costruzione

PANORAMICA DEL PROGETTO

IA PER UNA RICERCA EFFICIENTE DELLE INFORMAZIONI

L'uso dell'intelligenza artificiale per la ricerca di informazioni all'interno dei molti contenuti di un sito web comunale rappresenta un'ottima soluzione. Tuttavia, è fondamentale comprendere che, se l'IA non viene adeguatamente istruita e limitata nel suo ambito di ricerca, rischia di causare più danni che benefici, fornendo risposte imprecise o non aggiornate. Delimitare accuratamente il contenitore da cui l'IA attinge informazioni è essenziale per garantire l'affidabilità e l'accuratezza delle risposte fornite agli utenti.


Link diretti a formulari, ordinanze,
documenti, mozioni e interpellanze


Servizi, tematiche,
albo comunale, municipio


Contatti, indirizzi,
orari, funzioni


Per capire davvero il potenziale dell'assistente digitale, non servono parole: mettetevi alla prova! Testate subito lo Sportello iA del Comune di Collina d'Oro qui sotto.

UTILE, PRATICO E INNOVATIVO

L'alternativa semplice alla navigazione web tradizionale.

Lo Sportello iA nasce per facilitare l'accesso alle informazioni presenti sul sito del Comune. Non solo risponde direttamente alle domande degli utenti attraverso conversazioni naturali, ma fornisce anche link utili a pagine rilevanti, formulari, ordinanze, documenti, contatti e orari. Sempre più persone, tramite il proprio smartphones, troveranno comodo chiedere all'assistente digitale informazioni che altrimenti richiederebbero più tempo da cercare navigando il sul sito.

Lo Sportello iA è ottimizzato per smartphone e offre un'alternativa semplice e intuitiva alla ricerca tradizionale sul sito.

 
 

Facile da installare su qualsiasi piattaforma web.

L'assistente digitale può essere personalizzato graficamente in base alle esigenze del cliente o all'immagine coordinata del Comune, disponibile sia come finestra popup che come chatbot. È facile da installare e attivare su qualsiasi sito web. Ci occupiamo noi della messa online e della gestione tecnica e interagiamo direttamente con l'agenzia che ha sviluppato il sito.